Nuova Skoda Superb Wagon a 23.860 euro

di marco mancini Commenta

Avere una station wagon “Superb” e pagarla poco più di 20 mila euro? Nel pieno della crisi si può. Si tratta della nuova Skoda Superb, una grande familiare che mancava in questa nuova generazione della casa ceca. Dopotutto il nome “Superb” lascia intendere che si tratta di qualcosa di più di una semplice monovolume. Lo si capisce da subito osservando le dimensioni, 484 centimetri di lunghezza per 182 di larghezza e 151 di altezza, che la fanno essere un piccolo carro armato.

Almeno nella versione che arriverà in Italia visto che è in produzione anche quella a tre volumi che però non ci riguarda. Si tratta della versione riveduta e corretta della sua sorella più grande (come età, non come dimensioni), con la “facciata”, ovvero calandra, griglia anteriore, fari bi-xeno e fendinebbia, parafanghi e paraurti anteriore ridisegnati. Anche le luci sono state riviste, facendogli assumere una forma a C. All’interno invece ci sono poche novità. Ciò che c’è di nuovo è dove non si vede ma si sente, ovvero le motorizzazioni.

La Skoda infatti dà la possibilità di una vasta gamma di scelta ai propri clienti. La versione meno potente è una 1.4 TSI turbobenzina da 125 CV; salendo un altro po’ troviamo la 1.8 TSI da 160 CV, fino alla 3.6 V6 FSI da 260 CV (abbinato alla trazione integrale e al cambio Dsg). Per quanto riguarda i turbodiesel invece, le alternative sono l’1.6 TDI da 105 CV ed il 2.0 TDI da 140 o 170 cavalli. Nella media degli ultimi anni anche i consumi, con il modello intermedio, il mille e sei, che permette di percorrere 22,2 km con un litro di benzina. Come emissioni invece andiamo dai 138 grammi di CO2 del modello meno potente a 215 di quello più potente. Optional sono il cambio a 6 marce DSG o manuale, trasmissione anteriore o integrale, airbag (fino a 9), Driver Activity Assistant, sistema di illuminazione Adaptive Frontlight System, assistenza delle partenze in salita, chiave elettronica Kessy e quattro sistemi di infotainment, touchscreen da 6,5 pollici e memoria da 30 GB.

Anche se il listino prezzi non è ancora ufficiale, voci provenienti dallo stabilimento di Plzen parlano di 23.860 euro per i modelli a benzina (variabili a seconda della motorizzazione) e di 27.250 euro per i turbodiesel. Nella versione Wagon bisognerà aggiungere 1.070 euro in più.

Photo Credits | Getty Images

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>