Seat Leon SC, presentata la nuova coupé a 17.620 euro

di marco mancini Commenta

Presentata la nuova Seat Leon SC, una nuova berlina che arriverà in Italia a partire da giugno in tantissime motorizzazioni a partire da 17.620 euro. Come va di moda negli ultimi tempi, si tratta della rivisitazione in chiave più sportiva di uno dei modelli che hanno fatto la storia della casa automobilistica recentemente passata sotto il controllo della Volkswagen. Si tratta della terza generazione di Leon che è stata realizzata in diversi modelli che verranno scaglionati durante l’anno. Il primo arriverà la prossima estate e sarà la variante a tre porte, l’ultimo a gennaio 2014 e si tratta della super sportiva.

Ma andiamo con ordine e presentiamo la versione SC che è quella che uscirà prima. La SC è una versione della classica Leon un po’ più sportiva, che rientra nella categoria coupé di taglia piccola. Ha un design più armonico che sfrutta meglio l’aerodinamica. Una forma che però restringe un po’ lo spazio per i passeggeri sui sedili posteriori. Lunga 4,23 metri, con passo accorciato di 35 mm, pesa solo 1.168 kg nella versione base, mentre il bagagliaio misura 380 litri di capacità, più o meno quanto quello della versione precedente a cinque porte.

Tutti i modelli inoltre avranno di base sette airbag, ESC con ABS e ESR e sistemi Isofix, cerchi in lega da 17 pollici, volante sportivo in pelle e Climatronic, gruppi ottici Full Led, infotainment targato Easy Connect Seat ed un sistema operativo integrato che si occupa delle funzionalità di navigatore e computer di bordo, con tanto di schermo touchscreen da 5,8 pollici (nelle versioni base lo schermo è più piccolo).

Le versioni che saranno disponibili al momento del lancio sono TSI (a benzina) 1.2 da 86 Cavalli, 1.2 da 105 CV (anche con DSG), 1.4 da 122 CV, e i TDI CR (diesel) 1.6 da 90 CV, 1.6 da 105 CV (anche con DSG), 2.0 da 150 CV (anche con DSG) e 2.0 da 184 CV. Per chi fosse interessato è possibile ordinarla già a partire dalla fine di questo mese ed il prezzo del modello base è di 17.620 euro mentre quello più costoso arriva a 25.740 euro.

Photo Credits | Getty Images

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>