Volkswagen Cross Up! debutto ufficiale al Salone di Ginevra 2013

di Blogger Commenta

È stata svelata la nuova Volkswagen Cross Up! con qualche settimana di anticipo dal suo debutto ufficiale che avverrà al prossimo Salone di Ginevra 2013, in programma dal 7 al 17 marzo. La citycar sarà presentata nella versione dura e pura, una vera off road che arriverà sul mercato nei mesi successivi alla kermesse svizzera.

La nuova Volkswagen Cross Up! va ad aggiungersi alle sorelle maggiori della casa di Wolfburg, Cross Polo, Cross Golf e Cross Touran. Sotto il cofano della citycar tedesca troviamo le stesse motorizzazioni della Up! di serie, in pratica, il già conosciuto 3 cilindri da 1.0 litri coniugato in due livelli di potenza, 54 e 74 cavalli.

La commercializzazione della Volkswagen Cross Up! sarà esclusivamente con la trasmissione a trazione anteriore, abbinata al cambio manuale a cinque marce. Fra le caratteristiche l’altezza da terra superiore rispetto alla versione di serie.

Nell’estetica della Volkswagen Cross Up! c’è qualche differenza rispetto alla versione normale, quel suo animo da off road merita qualche rivisitazione, ad esempio, i passaruota sono stati irrobustiti utilizzando materiale plastico adatto a riparare dagli urti, minigonne laterali e paraurti ugualmente in plastica resistente. L’aspetto punta molto sui cerchi in lega da 16 pollici che calzando pneumatici da 185/50.

Curati anche gli interni della Volkswagen Cross Up!, i rivestimenti sono in tessuto dedicato sia per la tappezzeria che per i sedili, questi ultimi in tessuto rosso o grigio scuro, il cruscotto ha inserti rosso, argento o nero, i tappetini sono specifici. Anche la strumentazione assume un nuovo aspetto, quadranti e indicatori sfoggiano adesso cornici cromate. Per il momento non si conosce ancora se ci sarà il sistema di controllo della trazione per concedere una marcia agevole anche su terreni impervi a scarsa aderenza.

Fra le dotazioni di serie della Volkswagen Cross Up!, la chiusura centralizzata con telecomando, gli alzacristalli elettrici anteriori, i fendinebbia, gli specchietti retrovisori esterni regolabili elettricamente e riscaldabili.

Nelle concessionarie tedesche la Volkswagen Cross Up! arriverà dopo l’estate,il prezzo sarà di 13.925 euro, i dettagli per il lancio italiano non sono ancora conosciuti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>