BMW ActiveHybrid 5, ibrida con motore elettrico e benzina per 340 cavalli complessivi

di Blogger 1

La sfida con le rivali Infiniti M35h e Lexus GS 450h è ufficialmente aperta dalla BMW ActiveHybrid 5, la versione ibrida che adotta il motore benzina 3 litri ed una propulsione elettrica da 55 cavalli con batterie agli ioni di litio che arriva a 340 cavalli complessivi di potenza con una coppia massima di 450 Nm. Le prestazioni del sistema combinato parlano di una capacità di accelerazione da 0 a 100 km/h in 5,9 secondi con consumi dichiarati, nel ciclo di prova europeo, di 6,4 litri ogni 100 chilometri ed emissioni CO2 di 149 g/km che diventano, a seconda del tipo di pneumatici utilizzati, 7 litri per 100 chilometri ed emissioni che si attestano a 163 g/km. Ufficialmente BMW ActiveHybrid 5 rappresenta il debutto di una casa automobilistica europea nel settore berline premium full-hybrid, un segmento per il momento ancora poco esplorato.

Nell’estetica la differenza fra la Serie 5 tradizionale e la BMW ActiveHybrid 5 consiste nella presenza dell’apposita scritta sui montanti posteriori e per il doppio terminale di scarico rifinito in cromo opaco, sul battitacco sono presenti delle placche personalizzate “ActiveHybrid 5”, sulla console centrale, sul coperchio motore e sulle batterie, che sono locate nel bagagliaio, è apposta una targhetta in alluminio.

Per la presenta delle batterie, la capacità del bagagliaio della BMW ActiveHybrid 5 si riduce a 375 litri, 145 in meno rispetto alla versione a benzina o diesel. Volendo si possono richiedere cerchi in lega da 18 pollici e verniciatura Bluewater metallizzato.

L’autonomia del motore elettrico della BMW ActiveHybrid 5 è di 60 km, può funzionare anche come generatore, ricaricando le batterie in fase di rilascio del pedale dell’acceleratore e durante le frenate. In accelerazione, poi, questa energia viene restituita all’unità elettrica garantendo una maggiore spinta alla vettura. Non manca il sistema Start&Stop che viene azionato dalla batteria agli ioni di litio.

Secondo i dati ufficiali comunicati, quindi, BMW ActiveHybrid 5sarà in grado di abbattere i consumi del 20 per cento rispetto alla 535i. Il cambio abbinato a entrambi i motori è automatico a otto rapporti che trasmette la coppia alle ruote posteriori.

Commenti (1)

  1. molto interessante questo post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>