Opel Insignia 2012, consumi ed emissioni ridotti con i nuovi motori

di Blogger Commenta

 Sul mercato è arrivata tre anni fa, Opel Insignia ha avuto ottimi risultati di vendita superando le 400 mila vetture vendute. Per il 2012 si rinnova, sia esteticamente ma soprattutto sul fronte motorizzazioni, che promettono consumi ridotti, priorità nella scelta dell’acquisto delle auto. Si comincia dal downsizing del vecchio 1.8 aspirato, che viene sostituito dal 1.4 in grado di erogare 140 cavalli, con una coppia di 200 Nm, grazie all’adozione di vari accorgimenti, riduce sia i consumi che le emissioni CO2. Intanto arriva il sistema Start&Stop, il servosterzo elettrico (con servoassistenza variabile in funzione della velocità), i pneumatici a bassa resistenza al rotolamento.

Tutto questo porta la Opel Insignia a consumare 5,7 litri per percorrere 100 km, che diventano 5,9 per la station wagon, le emissioni si abbattono a 134 g/km. Lo scatto da 0 a 100 km/h, secondo quanto dichiarato dalla Casa, avviene in soli 10,9 secondi e raggiunge agilmente una velocità massima di 205 km/h.

Opel Insignia può anche contare sul turbo di 2.0 litri a iniezione diretta, in questo caso sono stati aggiungi 30 cavalli rispetto alla precedente versione e ha a disposizione la trasmissione integrale attiva. Complessivamente i suoi 250 cavalli con una coppia massima di 400 Nm la fanno arrivare a 100 km/h partendo da fermo in soli 7,5 secondi, e raggiunge una velocità massima di 250 km/h. Non mancano lo Start&Stop e i pneumatici a bassa resistenza al rotolamento. I dati comunicati parlano di consumi di 8,4 litri ogni 100 km nel ciclo combinato.

Infine, a disposizione della Opel Insignia c’è il 2.0 litri a gasolio ecoFlex da 160 cavalli con una coppia massima di 350 Nm disponibili già a 1.750 giri. Anche in questo caso non manca il sistema Start&Stop e la trazione integrale attiva. Sul fronte consumi, si parla di 4,3 litri per percorrere 100 km con emissioni CO2 che si attestano a 115 g/km. Si arriva a 100 km/h sempre da fermo in 9,5 secondi, la velocità di punta è di 221 km/h.

Concludiamo con le dotazioni di sicurezza della Opel Insignia, di serie sarà dotata di telecamera frontale con nuove funzioni, fra cui il controllo automatico della distanza dalla vettura che precede (Following Distance Indication) e il sistema di avviso di antitamponamento (Forward Collision Alert).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>