Salone di Francoforte 2011, Kia Rio 2012 con un nuovo motore e la versione a 3 porte

di Blogger 1

 Il nuovo motore tre cilindri 1.1 litri turbodiesel della vettura sudcoreana promette emissioni e consumi da record

È prima passata dal Salone di Ginevra 2011, per poi approdare a quello dal Salone New York, il prossimo appuntamento della nuova Kia Rio sarà al prossimo Salone di Francoforte 2011, previsto dal 15 al 25 settembre, dove sarà esposta in anteprima europea la versione a tre porte, in questi giorni la Casa sudcoreana ha diramato delle immagini della versione a cinque porte ed ha anticipato alcuni dettagli tecnici che sono davvero molto incoraggianti per gli automobilisti sempre più rivolti al risparmio dei consumi ed al rispetto dell’ambiente, argomento che è sempre più al centro delle attenzione di tutti i costruttori automobilistici.

Il designer della Kia Rio, Peter Schreyer, le ha regalato un’aria grintosa ed aggressiva, compatta, ne ha particolarmente curato i dettagli degli interni, della piccola sudcoreana appartenente al segmento B, efficiente sotto tutti i punti di vista, anche nel bagagliaio piuttosto capace.

Punto di forza della terza generazione della Kia Rio sono le motorizzazioni, almeno inizialmente, sarà disponibile con quattro motori, due benzina e due diesel. Punta di diamante è il tre cilindri 1.1 litri turbodiesel EcoDynamics, in assoluto il motore con le emissioni di CO2 più basse in circolazione, meglio ancora delle versioni ibride, stiamo parlando di 85 g/km con consumi nel ciclo combinato di 3 litri per percorrere 100 chilometri, facendo attenzione allo stile di guida, si può anche arrivare ai 2,6 ogni 100 chilometri. Con la possibilità di viaggiare ad una velocità massima di 158 km/h ed uno scatto da 0 a 100 km in 15 secondi.

Questi dati di efficienza della nuova Kia Rio sono anche ottenuti grazie all’adozione di alcuni accorgimenti quali il sistema Start&Stop, pneumatici a bassa resistenza al rotolamento, griglia frontale carenata, spoiler di coda e indicatore di cambiata ottimale.

L’altro propulsore proposto per la nuova Kia Rio è il 1.4 litri a gasolio leggermente più potente che non perde di vista consumi ed emissioni ridotti, sul fronte benzina ci sarà anche il 1.2 da 83 cavalli con una coppia massima di 121 Nm ed il 1.4 da 107 cavalli e 137 Nm di coppia massima che, volendo, si potrà abbinare al cambio automatico.

Si potrà scegliere fra quattro allestimenti per la nuova Kia Rio, l’allestimento base non ha a disposizione il climatizzatore, il top di gamma, invece, propone cerchi in lega da 17 pollici, clima automatico, cruise control, luci a LED nei gruppi ottici e sedili riscaldabili.

Commenti (1)

  1. peccato che lo specchietto interno disturba la visuale davanti come i montanti posteriori e il lunotto dietro piccolo.colpa della mancanza di qualche centimetro in più in altezza.per il resto è un auto ben fatta e molto spaziosa.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>