Skoda Fabia S2000, terza vittoria con la tripletta al Rally della Azzorre

di Blogger Commenta

 Un vero e proprio en plein per Skoda che è stata protagonista assoluta del Rally delle Azzorre, con tre Skoda Fabia S2000 sul podio, tripletta memorabile che porta l’equipaggio Hänninen-Markkula, del Team Skoda alla terza vittoria nell’IRC 2011. Una lotta serrata che ha visto i norvegesi Mikkelsen-Floene, chiudere al secondo posto, precedendo il duo ceco Kopecký-Starý. Il vincitore è stato il finlandese Hanninen in testa alla classifica piloti pur avendo partecipato a sole 4 gare IRC. Il sesto appuntamento valido per l’IRC 2011 ha avuto luogo a Sao Miguel, la più grande tra le 9 isole delle Azzorre. Dopo le tre prove speciali di giornata, Juho Hanninen si è rivelato il più veloce davanti a Magalhães (Peugeot), Mikkelsen e Kopecký.

Non è stato molto semplice, le condizioni climatiche era contro, una forte pioggia caduta nella notte tra giovedì e venerdì e durante la seconda giornata di gara a cui si è aggiunta la nebbia, hanno contribuito a rendere tutto più difficile, sicuramente con un effetto spettacolo inaspettato.

Sono state cancellate due delle nove gare speciali programmate per venerdì. Andreas Mikkelsen è stato particolarmente veloce nella seconda parte della giornata, chiusa a un solo secondo da Hanninen, mentre
Kopecký ha mantenuto la quarta posizione, subito dietro a Magalhaes, vincitore nel 2010.

Le prove speciali del Rally della Azzorre sono state caratterizzate dalla lotta per il terzo posto, nella prima prova speciale è stato Mikkelsen a portarsi in testa alla corsa, Kopecký ha guadagnato la terza posizione. Mikkelsen e Hänninen si sono fatti una vera e propria guerra senza esclusioni di colpi, il finlandese si è guadagnato il predominio dopo la seconda speciale. Il giovane pilota di Skoda ha poi saputo amministrare il vantaggio sugli inseguitori ed ha conquistato il secondo posto. Il distacco tra Hanninen e Mikkelsen è stato di 42 secondi, Kopecký ha concluso ad un minuto dal norvegese.

Juho Hanninen, il vincitore, si è preso una rivincita sulla scorsa stagione, quando un problema tecnico lo aveva costretto al ritiro nella penultima speciale.

La Classifica Piloti dell’IRC
1. Hanninen (Skoda) – 83 punti
2. Bouffier (Peugeot) – 79 punti
3. Loix (Skdoa) – 70 punti
4. Kopecký (Skoda) – 70 punti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>