Kia Naimo: la city car elettrica al Salone di Seoul 2011

di Blogger Commenta

 Nello stand Kia al Salone di Seoul, ha presentato una citycar a propulsione elettrica, si chiama Kia Naimo, che tradotto significa “forma squadrata”, esattamente come si presenta nel look questa originale versione di una quattro porte che può accogliere cinque passeggeri. La concept Kia Naimo, è stata creata dall’International Design Team Kia, le dimensioni sono proprio quelle adatte ad un centro urbano sempre congestionato di traffico, lunga 3,89 metri, larga 1,84 e alta 1,59, con un passo di 265 centimetri.

 Lo stile della Kia Naimo, si rifà alla cultura asiatica, alla tradizione, con utilizzando materiali che dovrebbero infondere un grande senso di serenità, ad esempio, i pannelli della porta ed il pavimento sono stati realizzati in legno di quercia coreana, il tetto è rivestito in carta coreana “Han-ji”.

Pur con ispirazione alla tradizione, Kia Naimo, sfoggia tanta tecnologia, fra cui i tergicristallo ad aria compressa, gli specchietti retrovisori sono sostituiti da telecamere, immancabile l’ iPad con funzione di schermo multifunzione e intrattenimento.

Kia Naimo si muoverà grazie ad un motore elettrico sincrono a magneti permanenti da 80 kW (109 CV) con 280 Nm di coppia massima. I due gruppi di batterie ai polimeri di litio da 27 kWh, sono posizionati sotto il pianale e, stando a quanto dicono i dati trasmessi, garantirebbero un’autonomia di 200 km ed una velocità di 150 km/h.

I tempi di ricarica delle batterie della Kia Naimo, saranno di circa cinque ore, che potrebbero ridursi utilizzando un sistema di carica rapida ad alta potenza, a 25 minuti per ricaricare all’80 per cento del livello di carica.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>