Skoda Fabia RS 2010: la piccola sportiva al Salone di Ginevra 2010

di Blogger Commenta

Debutta al Salone di Ginevra 2010 la nuova Skoda Fabia RS, disponibile sia nella versione a due volume che nella versione station wagon, è stata presentata ieri in anteprima alla stampa.

La novità più succulenta delle cugine ceche della Volkswagen Polo GTI, è il piccolo ma energico 1.4 TSI a iniezione diretta che eroga una potenza di 180 CV e una coppia di 250 Nm, il segno distintivo delle piccole di casa che le rende uniche in casa Skoda.

Il potente propulsore della nuova Skoda Fabia RS è abbinato al cambio DGS a 7 marce ed è in grado di farla schizzare a 224 km/h di velocità massima, un tantino in meno per la versione station wagon di Skoda Fabia RS, 226 km/h, lo scatto di accelerazione da 0 a 100 km avviene in 7,3 secondi, efficienza ottenuta grazie alle tecnologie adottate. I consumi parlano di 6,4 litri per ogni 100 km, non male per essere una vettura votata alla sportività.

Esteticamente Skoda Fabia RS si distingue per alcuni dettagli, come i nuovi paraurti anteriori e i fendinebbia integrati, sono optional i fari adattivi e le luci diurne, le ruote sono impreziosite da cerchi in alluminio da 17″ disegnati appositamente da Gigaro, con pinze freno verniciate in rosso. Sulla calandra campeggia il logo RS con il bordo cromato. La carrozzeria della nuova Skoda Fabia RS potrebbe essere bicolore scegliendo un colore diverso per il tettuccio e lo spoiler che si potranno richiedere in nero, bianco e argento.

Fra le dotazioni di Skoda Fabia RS troviamo i dispositivi ESP, ABS e ASR per la sicurezza, ed ancora il sistema di monitoraggio della pressione dei pneumatici TPM, l’ HHC per l’ assistenza alla partenza in salita.

Gli interni della Skoda Fabia RS sono dotati di sedili sportivi logati RS, pedaliera in acciaio e volante in pelle a tre razze, volendo si possono avere i comandi del cambio DSG a portata di mano. Fra le dotazioni di serie climatizzatore Climatronic, sistema di navigazione Amundsen, autoradio e vivavoce GSM.

La commercializzazione della sportiveggiante Skoda Fabia RS 2010 avverrà fra poche settimane.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>