EuroNcap Crash Test 2009: le prove per ottenere le prestigiose 5 stelle

di Blogger Commenta

 Sottoposte al Crash Test 12 auto di cui 10 guadagnano le 5 stelle per la sicurezza passiva

Per chi non ne fosse a conoscenza, spieghiamo cosa è esattamente il Crash Test e perché è tanto importante ottenere le stelle per i marchi di autovetture sul mercato, EuroNcap è un ente indipendente che ha il compito di testare le auto di serie per valutarne la sicurezza passiva, i criteri di valutazione nei Crash Test molto severi e sottopongono le vetture a prove di urti laterali, frontali ed impatto con i pedoni, i risultati, espressi in percentuale, sono diversi per quanto riguarda la valutazione della sicurezza dei bambini e degli adulti.

I testi effettuati da EuroNcap valutano anche le dotazioni di sicurezza di cui sono dotate le vetture seriali, va anche detto che dallo scorso febbraio le valutazioni di EuroNcap hanno assunto criteri ancora più restrittivi, questo significa che le vetture che ottengono le prestigiose 5 stelle sono più che sicure, sia per i viaggiatori a bordo che per i malcapitati pedoni che dovessero essere investiti.

Le buone notizie sono che su 12 auto testate 10 hanno ottenuto le 5 stelle: BMW X1, Chevrolet Cruze, Citroen DS3, Infiniti FX, Mazda 3, Mercedes Classe E e GLK, Opel Astra, Peugeot 5008 e VW Scirocco.

Quattro stelle nei Crash Test vanno alla Chevrolet Spark, Toyota Urban Cruiser ne ottiene solo tre, un risultato non certo positivo per un costruttore che della sicurezza se ne è fatta sempre un vanto.

EuroNCAP: video Crash Test Mercedes Benz E Class 2009

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>