Renault Clio RS una piccola grande sportiva purosangue

di Blogger 1

Renault Clio RS una piccola grande sportiva purosangueLa stessa aerodinamica della Formula 1, una potenza di 203 cavalli lanciati a 225 km/h

Renault Clio RS una piccola grande sportiva purosangue, vendutissima con le sue 70 mila unità vendute dal 2000, forte di tanto successo, Renault ha deciso di ripuntare su questo modello per una nuova generazione, con due varianti dal differente assetto, Sport e Cup, potente, dinamica, una compatta sportiva, piccola solo nelle dimensioni della carrozzeria, nonostante passo e carreggiata siano stati aumentate rispetto alla Renault Clio normale.

Esteticamente balzano subito all’ occhio le curve più atletiche Renault Clio RS rispetto alla normale e quei 5 cm in più per carreggiate anteriori e posteriori ed i parafanghi cresciuti anche loro.

Altra novità di Renault Clio RS è l’ aerodinamica adottata che tanto ricorda la Formula 1, fra tutti il deflettore anteriore, gli estrattori d’ aria sui parafanghi anteriori e il diffusore d’ aria posteriore che integra il doppio terminale di scarico. Soluzione che non fanno che ottimizzare le prestazioni già esagerate con il 4 cilindri 2.0 aspirato Renault.

Il motore di Renault Clio RS sviluppa 203 cavalli di potenza, vale a dire più di 100 cavalli per litro di cilindrata, a un regime massimo di oltre 7.000 giri/minuto, con una coppia di 215 Nm già a 5.400 giri, tutta questa esuberanza è abbinata ad un cambio manuale a 6 marce. Con tanta potenza, si possono raggiungere i 225 km/h accelerando da 0 a 100 in 6,9 secondi 27,3 secondi il km da fermo. Una piccola piccola grande sportiva purosangue, in sintesi.

Renault Clio RS una piccola grande sportiva purosangueRenault ha progettato per Clio RS un originale avantreno ad asse indipendente, il retrotreno è ad assale flessibile e rinforzato del 25% rispetto alla vecchia versione. Gli assetti proposti sono due: Sport e Cup, che ha un’ altezza dal suolo più bassa di 7 mm e molle più rigide rispetto all’ assetto Sport (27% all’anteriore e 30% al posteriore). Potenza conclamata anche per i dischi freni con un diametro che supera i 300 mm sia davanti che dietro e pinze Brembo, i cerchi sono in alluminio da 17″ che calzano pneumatici 215/45 Continental Sport 3.

Un’ occhiata agli interni di Renault Clio RS, chiaramente sportivi con la pedaliera in alluminio ed il volante in pelle traforata, impianto stereo standard da 80 W con 6 altoparlanti, ma a soli 490 euro in più si potrà avere anche il navigatore GPS Carminat Tom Tom, due tinte singolari per la carrozzeria, Verde Alien e Grigio Platino, per chi ama il bicolore è previsto il Pack Design.

Parliamo di prezzi, il listino Italiano di Renault Clio RS propone due allestimenti Light offerta a 21.500 euro ed RS a 23.500 euro.

Commenti (1)

  1. splendita. ma solo nella versione gialla?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>