Golf VI: cinque stelle Euro NCAP

di Redazione Commenta


Con oltre 26 milioni di esemplari venduti, la Golf è una delle vetture di maggior successo al mondo: le sue peculiarità e l’ottima qualità costruttiva sono pressoché leggendarie e ne hanno fatto una scelta sicura da oltre 30 anni. La sesta generazione, perfezionata in ogni minimo dettaglio, fissa nuovi e sempre più alti standard nella classe media, risultando così la miglior Golf mai costruita e dando ancora maggiore vigore all’immagine di un modello mitico che identifica in tutto il mondo la marca Volkswagen.

Le doti di eccellenza della bestseller tedesca sono state confermate anche dagli ottimi risultati recentemente ottenuti nei severi crash test dell’organismo indipendente European New Car Assessment Programme (Euro NCAP) relativi alla sicurezza dei passeggeri: con 36 punti sui 37 a disposizione, ha infatti ottenuto le prestigiose 5 stelle per la protezione degli occupanti. Ha conquistato anche 4 stelle per la sicurezza dei bambini, raggiungendo così il più alto numero di punti. Con una valutazione di 3 stelle per la protezione dei pedoni – punteggio massimo disponibile per questa categoria – la nuova Golf risulta essere una delle vetture con il maggior livello di protezione attualmente disponibili sul mercato.

La Golf è equipaggiata di serie con un pacchetto sicurezza completo: struttura della carrozzeria ulteriormente migliorata, sette airbag incluso quello per le ginocchia del guidatore e appoggiatesta anteriori dotati di innovativo sistema di protezione contro il colpo di frusta (WOKS) sono solo alcuni dei dispositivi disponibili. Il programma elettronico di stabilizzazione ESP con funzione di assistente alla controsterzata è di serie e fornisce ulteriore sicurezza di guida. Con la nuova Golf è stato introdotto inoltre un nuovo sensore per la prevenzione degli incidenti. Lo sviluppo di questo sistema chiamato Crash Impact Sound Sensing (CISS) ha addirittura ottenuto lo scorso maggio il Premio Innovazione 2008 della Baviera.

La nuova Golf arriverà a breve nelle Concessionarie italiane (il week-end porte aperte sarà l’8 e 9 novembre prossimi). La prevendita è già iniziata e il prezzo del modello di entrata è di € 16.775 (Golf 1.6 102 CV, allestimento Trendline).
Al lancio la bestseller di casa Volkswagen è disponibile con due motori Turbodiesel 2.0 litri con potenze rispettivamente di 110 e 140 CV, con filtro antiparticolato di serie. La gamma motori offre anche tre propulsori benzina a partire dall’1.6 102 CV. Ci sono poi l’innovativo 1.4 TSI 122 CV e l’1.4 TSI 160 CV con doppia sovralimentazione, entrambi disponibili anche con cambio automatico DSG a doppia frizione con 7 rapporti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>