WRC – Rally del Messico: vince Sebastien Loeb

di Redazione Commenta


Nessun problema per Sebastien Loeb: nella terza tappa del Rally del Messico, l’alsaziano si limita a controllare il suo enorme vantaggio e coglie in scioltezza la sua seconda vittoria stagionale, avvicinandosi ad un solo punto dal leader del Mondiale Mikko Hirvonen. Alle sue spalle, un consistente Chris Atkinson porta a casa il suo miglior risultato in carriera nel Mondiale (a dispetto del mal di testa che gli ha rovinato la nottata), con un secondo posto che consola la Subaru dai problemi che nel finale della giornata di ieri hanno costretto al ritiro Petter Solberg. Ma la vera sconfitta è la Ford, che viene lasciata a leccarsi le ferite di una scarsa affidabilità. Jari-Matti Latvala, primo nella P.S. 17 e secondo nella P.S. 19, si rammarica di non aver potuto lottare fino alla fine con la vittoria con Sebastien Loeb, a causa del tempo perso ieri, mentre Mikko Hirvonen, anch’egli vincitore di una Speciale nel corso di quest’ultima tappa, conclude in quarta posizione un rally con pochi acuti in cui ha dissipato quasi tutto il vantaggio in classifica piloti.

Il leader del Mondiale può comunque ringraziare, per il risultato acquisito, la sfortuna del solito “Calimero” Henning Solberg, frenato prima da una foratura a quattro km dalla conclusione della prima P.S. di giornata, poi (ancora una volta!) da un problema nel corso della Superspeciale che gli ha fatto perdere oltre un minuto relegandolo definitivamente al quinto posto. L’unico vero colpo di scena di giornata è stato la cancellazione della Prova Speciale 18 per motivi di sicurezza, a causa dell’elevato numero di spettatori. L’ultima tappa, la più breve del rally, è stata così ulteriormente accorciata e privata dello scratch più lungo di oggi, con i suoi 22,30 km. A punti, dopo tutte le difficoltà delle case ufficiali, riescono ad inserirsi anche Matthew Wilson, Federico Villagra e Ricardo Trivino. Il prossimo appuntamento del Mondiale è in programma tra quasi un mese, sempre in America, ma questa volta in Argentina.

WRC 2008 – Rally Mexico – Classifica finale

01- Sebastien Loeb/Daniel Elena – Citroen Total WRT C4 WRC – 3h33’29.9
02- Chris Atkinson/Stephane Prevot – Subaru WRT Impreza WRC 2007 – + 01’06.1
03- Jari-Matti Latvala/Miikka Anttila – BP Ford Focus RS WRC 07 – + 01’39.7
04- Mikko Hirvonen/Jarmo Lehtinen – BP Ford Focus RS WRC 07 – + 03’38.7
05- Henning Solberg/Cato Menkerud – Munchi’s Ford Focus WRC 07 – + 04’57.9
06- Matthew Wilson/Scott Martin – Stobart Ford Focus WRC 07 – + 06’28.9
07- Federico Villagra/Jorge Perez Companc – Munchi’s Ford Focus WRC 07 – + 19’03.0
08- Ricardo Trivino/Checo Salom – Peugeot 206 WRC – + 21’17.3
09- Sebastien Ogier/Julien Ingrassia – Citroen C2 S1600 – + 25’24.9
10- Jaan Molder/Frederic Miclotte – Suzuki Swift S1600 – + 26’56.8

Via | Racegarage

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>