Ducati Desmo Challenge stagione 2008 apre alla Hypermotard!

di Redazione Commenta


Dopo una spumeggiante stagione 2007, con ben 137 piloti iscritti e la memorabile gara di Misano nell’ambito del World Ducati Week con ben 160 piloti al via, il Ducati Desmo Challenge è pronto a ripartire per una nuova ed avvincente stagione agonistica. Ad aprile, infatti, sul circuito di Magione (Umbria) avrà inizio la quarta edizione del prestigioso Trofeo di Casa Ducati che, a soli tre anni dalla sua nascita, è diventato indubbiamente uno dei trofei monomarca con il maggior numero di partecipanti.

L’edizione 2007
La stagione 2007 del Desmo Challenge è stata caratterizzata da numerose novità che hanno reso il trofeo indimenticabile. La prima novità è stata la gara di Misano del 28/30 giugno, svoltasi nella splendida cornice del famoso raduno mondiale Ducati (WDW2007), dove i piloti del Challenge hanno avuto la possibilità di gareggiare sul nuovissimo Misano World Circuit davanti ad una platea di oltre 50.000 appassionati ducatisti, in un clima di grande festa. Altra novità assoluta è stata la tappa europea del 22 luglio, che si è disputata presso il circuito di Pannonia in Ungheria in concomitanza con gare famose in tutto l’ambiente motociclistico, come la storica Ducati Speed Week.

Le novità per il 2008
Due sono le novità principali della prossima stagione: la possibilità di partecipare alla classe Supersport con la nuova Ducati 848, beneficiando di una classifica separata, e l’introduzione di una nuova classe appositamente dedicata alla Ducati Hypermotard.
I partecipanti della classe Hypermotard dovranno obbligatoriamente disporre del kit ufficiale composto da: cupolino, sella, codino, vasca recupero olio e scarico Termignoni completo; mentre tutte le 848 iscritte alla classe Supersport dovranno essere dotate di scarico completo Termignoni. Nell’edizione 2008 Pirelli sarà il nuovo partner per la fornitura e assistenza tecnica di pneumatici.

Non cambia invece la spettacolare formula che ha reso famoso il DDC sin dal suo esordio nel 2005: autodromi prenotati in esclusiva, numerose classi (di cui ben tre Open), spettacoli e intrattenimenti per il pubblico. Correre nel Ducati Desmo Challenge significa entrare in una grande famiglia di appassionati Ducatisti.
Durante ogni evento vengono organizzati momenti conviviali, un modo per conoscersi e scambiarsi consigli utili e magari anche per riuscire a limare qualche decimo sul giro! In quasi tutti gli appuntamenti vengono organizzate iniziative divertenti come, test ride in pista, aperitivi presso l’Hospitality di Ducati, partite di calcetto e concerti.

Le classi
Le classi che vi partecipano sono le seguenti:
Superbike (Open 4 Valvole), Protwins (Open 2 Valvole), Superstock, Supersport (749 e 848), SportClassic e Hypermotard.

I premi
Il Ducati Desmo Challenge è dotato di un montepremi in denaro che sarà suddiviso fra i primi assoluti nella classifica finale di ognuna delle sei classi e fra i Ducati Store e Ducati Owners Club primi assoluti nella classifica finale delle sei classi. Sono previste classifiche separate per numerose categorie come le donne, gli over 45 anni e i rookie. Sul podio, oltre alla coppa, non mancano sorprese come la presenza e le congratulazioni di un pilota ufficiale Ducati. Infine, ogni anno viene organizzata una prestigiosa cerimonia finale, un momento da sogno da dividere con importanti personalità Ducati.

I circuiti e le date
Il trofeo 2008 si articola su 5 gare che si svolgeranno nei principali circuiti italiani. Le date sono ancora in via di definizione e verranno al più presto pubblicate, assieme al Regolamento Generale e Tecnico, sul sito www.ducati.it .

– Autodromo dell’Umbria – Magione
– Misano World Circuit
– Autodromo Riccardo Paletti – Varano
– Autodromo di Vallelunga
– Autodromo Internazionale del Mugello

I costi e le modalità di iscrizione
Il costo di iscrizione è fissato in Euro 2200 + IVA, esclusa la classe SportClassic il cui costo è di 1800 Euro + IVA. Le iscrizioni per i piloti che hanno preso parte al Challenge 2007 sono aperte dal 10/01/2008, mentre per i nuovi partecipanti inizieranno dal 21/01/2008.
Attenzione: per le iscrizioni che pervengono entro il 15/02/2008 è previsto uno sconto del 10%.
Per le donne sconto del 50% (non cumulativo). Le iscrizioni sono a numero chiuso (max 32 piloti per classe) e il modulo è reperibile presso i Ducati Store o scaricabile dai siti www.ducati.it e www.motoitaliane.it. Nel costo di iscrizione sono compresi una giornata di test pre-campionato, prove libere, l’iscrizione a tutte le gare, un gadget finale, un kit di benvenuto e un set di gomme gratuito.

Via | MotoriOnLine

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>