Rivoluzionario simulatore di guida prodotto dalla Toyota

di Redazione Commenta


Tra i diversi progetti innovativi ai quali sono impegnate le diverse case automobilistiche, uno in particolare ha incrociato la nostra attenzione per i possibili impieghi che potrebbe avere sia sul versante dell’educazione stradale che per gli studi che potrebbero essere condotti sul comportamento alla guida degli utenti. Toyota, infatti, sta sviluppando un avveniristico simulatore di guida rivolto appunto all’evoluzione degli standard di sicurezza stradale. Il simulatore consiste in un’automobile reale fissata ad una piattaforma di 7,1 metri posta su dei supporti mobili e comandati elettronicamente che simula tutte le situazioni in cui un normale veicolo può trovarsi. Di fronte e tutto intorno alla vettura, uno schermo con vista a 360 gradi presenta il contesto urbano e non, nel quale l’autmobile segue il suo percorso virtuale. Per meglio riprodurre tutte le forze che interagiscono e interessano un auto in movimento, la pedana sulla quale è fissato il veicolo, muove a sua volta dentro un area grande quanto un campo da tennis.
L’effetto finale è impressionante, tutte le sensazioni sono riprodotto come l’accelerazione, la spinta laterale in curva, la frenata ed il tipo di manto stradale sul quale corre il mezzo. A questo fanno da cornice gli effetti sonori tipici della città e delle condizioni meteorologiche. Il simulatore Toyota è stato costruito presso il centro Toyota di Higashifuji in Giappone.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>