Fiat 500L, le prime foto, il debutto al Salone di Ginevra 2012

di Blogger Commenta

fiat-500L-prime-foto-debutto-salone-ginevra-2012

Sono state diffuse le prime foto ufficiali della nuova Fiat 500L che farà il suo debutto al Salone di Ginevra 2012. La nuova multispazio ha finalmente un nome, fino ad oggi veniva identificata con la sola sigla “ellezero”. L’inedito modello della Casa torinese va ad inserirsi nel segmento dei crossover compatti, l’obiettivo è quello di entrare in concorrenza con la Mini Countryman e alla Citroen C3 Picasso. “L” sta per Large, una precisa scelta commerciale che vuole riportare alla mente le versioni Cabrio e Abarth, anche se la piattaforma da cui deriva è quella della Fiat Punto.

La Casa presenta la Fiat 500L come una monovolume vivibile, a livelli di un picco suv nell’estetica e compatta come una vettura del segmento B, le dimensioni sono le stesse della Punto, lunga 414 cm, larga 178 cm e alta 166 cm, segue l’impostazione stilistica definita ‘cab forward’, vale a dire una vettura con abitacolo molto avanzato e cofano piccolo, introdotta sulla Fiat 600 Multipla degli anni 50 e 60. Arriverà in un secondo momento anche la versione a 7 posti, che si chiamerà, ed era quasi prevedibile, Fiat 500XL, la terza fila si otterrà incrementando la lunghezza della vettura di 10-15 centimetri.

Dalle prime foto ufficiali appare subito evidente la somiglianza con la Fiat 500, soprattutto nel frontale, le fiancate, invece, sembrano presentarsi con uno stile più moderno che mette in evidenza la compattezza del nuovo modello. I passaruota sono piuttosto marcati, quasi da fuoristrada. Non ci sono i tipici gruppi ottici orizzontali, sostituiti da forme allungate fino al cofano. Il fascione paraurti è inglobato in una specie di “bocca” che conferisce alla Fiat 500L un’aria più sbarazzina. Il montante anteriore sdoppiato permette una maggiore visibilità nella guida in città.

Sotto il cofano della Fiat 500L troviamo due versioni a benzina, il 0.9 TwinAir da 85 cavalli e il 1.4 litri coniugato in due potenze, 77 e 105 cavalli, e il diesel 1.3 Multijet II in due livelli di potenza, 75 e 95 cavalli.

La commercializzazione della Fiat 500L partirà intorno alla fine dell’anno, la produzione avverrà in Serbia, l’obiettivo è di vendere 40.000 unità nel 2012 e 100.000 dall’anno successivo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>